Che cosa è la disidratazione? - FAST & UP

Che cosa è la disidratazione?

person Pubblicato da: Maya Sopra: comment Commento: 0 favorite Hit: 38

La disidratazione avviene quando la perdita di liquidi è maggiore della quantità di liquidi assunti. Quando il corpo non ha a disposizione abbastanza acqua, non riesce a lavorare bene. La disidratazione può essere leggera o seria.

Tra i sintomi della disidratazione troviamo:

·         Vertigini o sensazione di testa pesante

·         Nausea e vomito

·         Crampi muscolari

·         Secchezza in bocca

·         Mancanza di sudore

·         Battito cardiaco accelerato

I sintomi di una disidratazione grave comprendono: stato di confusione mentale, debolezza e perdita di coscienza. Se notate uno di questi sintomi, bisogna richiedere immediatamente soccorso medico.

Cause

È normale perdere acqua ogni giorno, per la sudorazione, respirazione, minzione, attraverso le lacrime e la saliva. Generalmente i liquidi persi vengono sostituiti con l’assunzione di nuovi liquidi e mangiando cibi ricchi di acqua. Se si perde un’alta quantità di liquidi e non si beve o mangia abbastanza, si è a rischio disidratazione.

Si possono perdere più liquidi del normale con:

·         Febbre

·         Diarrea

·         Vomito

·         Sudorazione eccessiva

Frequenza urinaria aumentata (alcuni medicinali, come i diuretici, possono aumentare la perdita di liquidi, favorendo la minzione)

A volte, non si sostituisce la quantità di liquidi persi perché:

·         Ci dimentichiamo di bere.

·         Non abbiamo sete

·         Non si ha voglia di bere per via di un mal di gola o di un mal di stomaco. 

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno?

È una domanda facile con una risposta difficile. Diversi studi e ricerche negli anni hanno suggerito  diverse raccomandazioni. La quantità di acqua necessaria dipende da numerosi fattori, tra cui: lo stato di salute, lo stato fisico e il luogo di residenza. Ogni persona ha bisogno di una quantità diversa di acqua. Non esiste una formula che si adatta a tutti. Conoscere meglio la necessità di fluidi del nostro corpo ci permette di stimare quanta acqua è necessaria ogni giorno.

Il principale componente chimico del nostro corpo è l’acqua, che rappresenta circa il 60% del nostro peso corporeo. Il corpo dipende dall’acqua per sopravvivere. Quindi, di quanti fluidi ha bisogno un uomo adulto che vive in un clima temperato?

La National Academy of Sciences, Engineering and Medicine ha stabilito che un adeguato consumo di liquidi giornaliero è:

Circa 3,7 litri per un uomo

Circa 2,7 litri per una donna

Questi suggerimenti includono una quantità di fluidi provenienti dall’acqua, da altre bevande e dagli alimenti. Circa il 20% del consumo giornaliero di liquidi deriva dagli alimenti, il restante dalle bevande.

Avrete sicuramente sentito il seguente consiglio: “Bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno”. Traguardo facile da ricordare e da raggiungere.

La maggior parte delle persone in salute riesce a rimanere idratata bevendo acqua e altri liquidi ogni volta che ha sete. Per alcune persone, meno di otto bicchieri al giorno possono essere sufficienti. Altre, invece, ne hanno bisogno una quantità maggiore.

FAST&UP RELOAD è la scelta ideale per l’IDRATAZIONE, con il giusto mix di Elettroliti, Antiossidanti e Carboidrati.

Commenti

Lascia il tuo commento