Equilibrio elettrolitico e di fluidi - FAST & UP

Equilibrio elettrolitico e di fluidi

person Pubblicato da: POOJA KUMAR Sopra: comment Commento: 0 favorite Hit: 34

Elettroliti

Il nostro corpo si compone di diversi sali minerali. Questi sali hanno una carica elettrica e sono chiamati elettroliti. Si trovano in ogni cellula del corpo, nel sangue, nell’urina, nei tessuti e in altri liquidi corporei.

L’importanza degli elettroliti:

● Aiutano a mantenere l’equilibrio della quantità di acqua nel corpo.

● Aiutano a mantenere un equilibrio del pH corporeo

● Facilitano gli spostamenti dei micronutrienti nelle cellule

● Facilitano la rimozione dei rifiuti nelle cellule

● Assicurano che i nervi, i muscoli, il cuore e il cervello lavorino correttamente.

Il sodio, il calcio, il potassio, il cloro, il fosfato e il magnesio sono elettroliti. Li assumiamo mangiando e bevendo.

I livelli di elettroliti nel corpo possono alzarsi o abbassarsi troppo. Questo accade quando la quantità di acqua nel corpo cambia. La quantità di acqua che assumiamo dovrebbe essere uguale a quella che perdiamo. Se qualcosa sposta questo equilibrio, potremmo avere poca acqua (disidratazione) o troppa (iper-idratazione). Alcuni medicinali, o condizioni quali vomito, diarrea, sudorazione, problemi ai reni e al fegato possono modificare l’equilibrio.

Squilibrio nei fluidi

Ogni parte del nostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare. Quando siamo in piena salute, il nostro corpo è in grado di ri-equilibrare la quantità di acqua che entra ed esce dal corpo. Uno squilibrio di liquidi potrebbe avvenire quando perdiamo più acqua di quella che assumiamo; oppure quando assumiamo più liquidi di quanti il corpo riesce a espellere.

Cause

Il corpo perde costantemente acqua attraverso la respirazione, la sudorazione e la minzione. Se non forniamo la giusta quantità di liquidi o acqua al nostro corpo, ci troviamo in una condizione di disidratazione. Il nostro corpo potrebbe avere difficoltà nell’eliminare i liquidi. Di conseguenza, i fluidi si accumulano nel corpo in modo eccessivo.

Numerosi problemi medici/clinici possono portare a uno squilibrio nei fluidi:

 

● Il corpo conserva grandi quantità di liquidi dopo un’operazione chirurgica, per diversi giorni, portando spesso a gonfiori diffusi.

● I liquidi si raccolgono nei polmoni, nel fegato, nei vasi sanguigni e nei tessuti poiché il cuore non riesce a pomparne la giusta quantità ai reni.

● A causa di malattie croniche, i reni non lavorano bene e il corpo non riesce a eliminare i liquidi in eccesso.

● Una perdita di liquidi avviene in caso di diarrea, vomito, emorragie o febbre alta.

● La mancanza o l’insufficienza dell’ormone antidiuretico (ADH) può portare i reni a eliminare troppi liquidi, portando di conseguenza a una forte disidratazione.

Anche i medicinali possono influire sull’equilibrio di liquidi nel corpo, per esempio i diuretici per la cura delle pressione alta.

FAST&UP RELOAD è la scelta ideale per l’IDRATAZIONE, con il giusto mix di Elettroliti, Antiossidanti e Carboidrati.

Commenti

Lascia il tuo commento